razza maltese

Carattere del cane maltese: ecco perchè è così amato

Carattere del cane maltese: ecco perchè è così amato

Carattere del cane maltese: ecco perchè è così amato

Il cane maltese è un animale domestico molto amato e con un lungo e nobile passato.

Fin dalle sue origini è stato molto ammirato per la sua bellezza e la sua intelligenza.

Il maltese è un cane davvero unico e dal portamento altero che ha resistito alla prova del tempo.

Le radici aristocratiche della razza sono facilmente riconoscibili nel suo portamento, motivo per cui così tante famiglie reali o di alto lignaggio ne hanno fatto il loro cane di compagnia nel corso degli anni.

Le caratteristiche del cane maltese

Il cane maltese è veramente un cane bello e dolce, con un mantello setoso di pura pelliccia bianca, il suo peso varia dai tre ai quattro chilogrammi.

Il cane maltese ha un portamento aristocratico e fiero, che si nota dalla testa alzata e dai passi piccoli e veloci, sinonimo di vitalità.

Il carattere del cane maltese, evidenzia, che è un animale domestico amorevole, leale ed entusiasta; è una buona scelta per le persone che desiderano un cane obbediente come compagno.

È molto intelligente e desideroso di compiacere, quindi facile da addestrare, o per meglio dire educare.

Il maltese in una famiglia

Il cane maltese è l’ideale di cane che si adatta facilmente alle esigenze della famiglia, sa stare al suo posto e sa anche giocare.

I cani maltesi sono più autosufficienti di altre razze similari e richiedono meno attenzioni, ma sono sempre leali e protettivi.

Per i  maltesi è bene che siano addestrati in tenera età, per cui è importante, e pure conveniente, iniziare con i cuccioli piuttosto che con i cani adulti.

La popolarità del cane maltese

Il carattere del cane maltese, li ha permesso di essere riconosciuto come un compagno fedele e attento, dai suoi tratti gentili, le sue piccole dimensioni, la natura curiosa, l’intelligenza e il coraggio, fanno capire perché questa razza sia stata così popolare per secoli, e lo è ancora.

Con le sue molteplici caratteristiche, la vista eccellente, l’olfatto finissimo e l’ottimo udito, il cane maltese è considerato un bravo cane da guardia, pronto a dare l’allarme ogni volta che sente qualcosa che lo disturba.

È sempre al fianco del suo proprietario, pronto a difendere la casa e la persona.

In altre parole si può asserire che il maltese appartiene ad una razza elegante e in Italia è molto ricercata.

Questa razza di cane si fa molto amare dalle persone che lo desiderano per la sua bellezza, allegria e socievolezza oltre che per il suo magnifico pelo bianco che unitamente alle sue ridotte dimensioni lo rendono ideale per averlo come compagno nella vita di appartamento.

Le origini del cane maltese

Il cane maltese, come la parola “maltese” potrebbe fare intendere, non ha nulla a che fare con l’isola di Malta.

L’origine di questa razza sembra essere molto antica, se è vero che questa piccola razza abitava le coste della Dalmazia già dal 500 a.C. e infatti la sua storia si intreccia con la sua presenza in diversi porti del Mediterraneo.

Si racconta che il cane maltese era all’origine un cacciatore e viveva proprio nelle prossimità di attracchi per barche lungo le regioni costiere del Mediterraneo, la leggenda racconta che era stanziale in alcuni porti della Grecia, altre storie raccontano che si è riprodotto anche in altre zone europee approfittando dei viaggi delle navi mercantili.

E ancora, altri cultori raccontano che è originario di una città vicino Messina (Sicilia) che si chiama Melita e altri ancora che è originario di un’isola dalmata della Croazia chiamata Meleda.

Temperamento del cane maltese

I cani maltesi erano all’origine ottimi cacciatori di roditori, hanno però assunto nel tempo un ruolo di mera compagnia.

La loro intelligenza, la loro lealtà e l’affetto che sanno infondere, li hanno resi compagni perfetti e particolarmente amati dalle signore che li hanno considerati degli accompagnatori ideali per ostentarli come simboli di agiatezza ed eleganza.

Questa suo nuovo ruolo, cioè quello di accompagnatore, è certamente dovuto alla sua ridotta dimensione, perfetta per essere portata nella piega del braccio e al suo pelo lungo, bianco e ordinato, che però va curato e spazzolato ogni giorno per mantenere inalterata la sua lucentezza e il suo carattere setoso.

Nonostante il suo aspetto fragile, il cane maltese è in realtà molto robusto.

La principale caratteristica del carattere del cane maltese, è che grazie al suo carattere dolce a leale, questa razza è perfetta per le famiglie con bambini, poiché sa essere gentile con loro.

Inoltre, il carattere del cane maltese, che non è molto rumoroso o territoriale, li permette di essere un animale domestico adeguato alla vita in appartamento.

Il maltese è consigliato anche per chi non ha esperienza con i cani

Questa razza è pure indicata per chi non ha mai avuto un animale domestico e lo desidera; per i principianti il maltese è la razza giusta perché non hanno indole aggressiva e non abbaiano eccessivamente.

Con il giusto addestramento da parte di proprietari questo cane può essere un’aggiunta meravigliosa a qualsiasi famiglia.

L’aspettativa di vita del maltese si attesta intorno ai 12 anni, ma generalmente vissuti tutti in buona salute, contrariamente a quanto lascerebbe supporre il suo fisico delicato, è un cane veramente molto robusto.

Purtroppo in Italia come pure in Francia la loro presenza sta scemando, mentre aumenta in altre nazioni come gli USA, il Giappone e il Regno Unito.

Il carattere del cane maltese

Il cane maltese, come più volte ripetuto, è un cane molto intelligente, è sensibile e gli piace molto giocare e sa quando farlo, è molto affettuoso ed ha dei caratteri dolci che dimostra sempre con affetto al suo padrone a cui resta sempre affezionato.

Il carattere del cane maltese è sì docile ma è anche pigro e ha bisogno sempre di nuovi stimoli e sollecitazioni perché si muova altrimenti è contento di oziare su qualche poltrona.

Come detto è adatto alla compagnia e alla vita domestica dei padroni, gli piace vivere in casa e si affeziona moltissimo a tutti i componenti della famiglia che lo ospita, gli piace stare sulle ginocchia dei suoi padroncini.

La sua sensibilità e intelligenza gli fa capire quando subisce un torto o un’ingiustizia e il suo comportamento diventa orgoglioso e capriccioso, in altre parole si può offendere.

In età più adulta, il carattere del cane maltese è sempre giocherellone, gli piace il gioco in compagnia dei bambini che considera fratellini, proprio perché di compagnia; è coraggioso e non sopporta gli intrusi che non conosce e per questo il suo carattere lo porta a essere un cane da guardia che difende il suo habitat che non è altro che la casa dove vive quindi la sua famiglia.

Cerchi altre informazioni riguardanti il Maltese?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *