razza maltese

Caratteristiche uniche del cane maltese

Caratteristiche uniche del cane maltese

Caratteristiche uniche del cane maltese

Il cane maltese è un cane domestico molto amato e ha dalla sua un lungo e nobile passato.

Da sempre è molto ammirato sia per la sua bellezza sia per la sua intelligenza.

Il cane maltese ha caratteristiche davvero uniche con un portamento altero e con radici aristocratiche attribuite a questa razza che sono facilmente riconoscibili nel suo portamento, da ciò il motivo per cui tante famiglie reali o di alto profilo di nobiltà dei secoli scorsi lo hanno preferito ad altre razze e ne hanno fatto il loro cane di compagnia.

Il cane maltese racchiuse in sé la bellezza e la dolcezza, ha il mantello di consistenza setosa di pura pelliccia bianca e il suo peso va dai tre ai quattro chilogrammi.

Come sopra detto il cane maltese ha il suo portamento molto aristocratico e fiero, lo si nota dalla testa alzata e dai suoi passi che sono piccoli ma veloci, che denotano la sua vitalità.

Come si comporta il cane maltese in famiglia?

Il cane maltese è forse l’animale domestico più amorevole, con straordinaria lealtà e si mostra sempre entusiasta; è la scelta ideale per le persone desiderose di un cane obbediente che sia di compagnia.

È un cane molto intelligente e desidera compiacere, il che lo rende facile da addestrare, anzi la parola giusta è “educare”.

Il cane maltese ha spiccate doti di adattabilità e per questo si adatta con facilità alle esigenze della famiglia che lo ospita, capisce come stare al suo posto ma sa anche giocare per il piacere dei bambini.

Di fatto i cani maltesi, rispetto ad altre razze, sono più autosufficienti e pertanto richiedono meno attenzioni, ma riescono ad essere sempre leali e protettivi.

Per questi cagnolini è bene che siano addestrati quando ancora teneramente cuccioli, per cui è importante e conveniente iniziare con i cuccioli piuttosto che con i cani già adulti.

Il cane maltese è risaputo è un compagno fedele e attento, i suoi tratti graziosi e le piccole dimensioni, nonché la natura curiosa e l’intelligenza unita al loro coraggio, rispecchiano i motivi per cui questa razza è così popolare come lo è stata per i secoli scorsi.

Le caratteristiche che abbiamo elencate vanno unite a una vista eccellente, a un olfatto finissimo e a un ottimo udito. Il cane maltese è altresì considerato un eccellente cane da guardia, attento a dare l’allarme quando sente qualcosa che gli porta disturbo, inoltre è sempre al fianco del suo padroncino, attento a difendere la casa e la persona.

Per tutto questo si può affermare che il cane maltese è una razza elegante e molto ricercata; una razza che le persone e le donne in particolare amano per la sua bellezza, la sua allegria la sua compagnia e il suo incantevole pelo bianco che insieme alle sue ridotte dimensioni lo hanno fatto diventare l’animale da compagnia che è l’ideale per la vita di appartamento.

Le origini del cane maltese

Il cane maltese non ha nessuna attinenza con l’isola di Malta.

L’origine della razza maltese appare essere molto antica, gli esperti indicano che gli esemplari di questa piccola razza abitavano le coste dell’odierna Dalmazia sin dal 500 a.C.

La conferma della storia de cane si interseca con la sua presenza in moltissimi porti del Mediterraneo.

Gli esperti ipotizzano pure che il cane maltese originariamente fosse un cacciatore che preferiva vivere nelle vicinanze di attracchi per le barche nelle regioni costiere del Mediterraneo, si racconta che viveva anche e vi era stanziale in alcuni porti greci; mentre altre ipotesi fanno risalire la sua presenza in altre zone europee ivi trasportati da viaggi su navi mercantili.

Il temperamento del cane maltese

Come sopra accennato i cani maltesi erano all’origine degli ottimi cacciatori di roditori, oggi hanno un ruolo soltanto, quello di compagnia.

L’intelligenza spiccata e la lealtà insieme all’affetto che sanno profondere li hanno portati a essere i compagni perfetti e considerati degli accompagnatori che loro malgrado sono stati usati come simbolo di agiatezza ed eleganza.

Questo nuovo ruolo conferito alla razza, cioè quello di accompagnatore, è dovuto sicuramente alle sue dimensioni ridotte che sono perfette per essere posti nella piega del braccio nonché al suo lungo pelo bianco e ordinato, che ha però bisogno di cure continue per mantenere sempre la sua lucentezza e la sua caratteristica setosa.

Contrariamente al suo aspetto fragile, il cane maltese in realtà è molto robusto, e questo lo rende perfetto per le famiglie con bambini perché il maltese sa essere gentile con loro.

In più tra le sue caratteristiche il maltese non fa molto rumore o si dimostra territoriale, insomma proprio animale domestico idoneo alla vita in appartamento.

Questa razza maltese è indicata specialmente per chi si accinge per la prima volta ad avere un animale domestico; si assicura che per i principianti il maltese è proprio la razza giusta in quanto non aggressiva e che abbaia poco.

Con il corretto addestramento educativo il maltese può a pieno titolo far parte di qualsiasi famiglia, l’addestramento sarà più semplice se il cane è stato preso direttamente da un allevamento maltese certificato.

L’aspettativa di vita del cane maltese si aggira intorno ai 12 anni, ma vissuti tutti in buona salute, al contrario di quanto lascia supporre il suo fisico delicato, ma lo abbiamo detto è un cane veramente robusto.

Il carattere del cane maltese

Il cane maltese, come abbiamo più volte ripetuto, è un cane molto intelligente, sensibile e adora moltissimo giocare e tra le sue doti rientra quella di sapere quando farlo, è altresì molto affettuoso e i suoi caratteri sono così dolci da dimostrare sempre tanto affetto al suo padrone a cui rimane affezionato per tutta la vita.

Il carattere del maltese è docile e contemporaneamente pigro, necessita di stimoli sempre di nuovi e di sollecitazioni perché stia in movimento altrimenti è ben contento e non lo disturba accomodarsi su qualche poltrona.

Come già detto è di compagnia e gli piace la vita domestica dei padroni, gli piace vivere in casa, si affeziona moltissimo ai componenti della famiglia di cui è ospite, e adora stare sulle ginocchia dei suoi padroncini.

La sua rinomata sensibilità e intelligenza gli fa intendere quando subisce un torto o una qualche ingiustizia e di conseguenza il suo comportamento lo porta a essere orgoglioso e capriccioso, insomma il maltese è capace di offendersi.

Nell’età più adulta ama il gioco in compagnia dei bambini che vede come fratellini, è coraggioso e non regge gli intrusi che non conosce, questo particolare del suo carattere lo porta a esaltare le sue doti di cane da guardia a difesa del suo habitat che poi è casa dove vive quindi la sua famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *