razza Spitz di Pomeriana, razza maltese

Confronto tra un cane Spitz con Maltese: le differenze

Confronto tra un cane Spitz con Maltese: le differenze

Confronto tra un cane Spitz con Maltese: le differenze

In questo articolo andremo a confrontare un cane Spitz con Maltese, e analizzeremo i tratti similari e le differenze tra le due razze.

Carattere e temperamento cane Spitz

Il cane Spitz èun cane piccolo ma il suo carattere è molto forte.

Questa è una caratteristica che ne favorisce l’ambientamento unita alla facilità di apprendimento per aiutare il lavoro del padrone.

Il cane Spitz da questo punto di vista è un animale che è subito in grado di fare propria l’abitudine alla convivenza anche in ambienti rumorosi, non risentendo dello stress che altre razze non riuscirebbero a sopportare e deleteria per la psiche dell’animale.

È utile e necessario considerare un buon addestramento per questo cane, non sempre ubbidiente, inizialmente, a eseguire i comandi del padrone, cioè occorre più tempo rispetto ad altre specie poiché la sua indole indipendente lo richiede.

Carattere e temperamento cane Maltese

Il Maltese ha un bel caratterino energico ma paziente ed è molto attento ad ogni azione che si svolge nel suo intorno. Il suo grado di apprendimento derivante da una buona educazione lo rende capace di eseguire i comandi del proprietario.

Il Maltese è un cane allegro e brillante con tutta la sua famiglia adottiva.

La sua intelligenza è vivace e il suo carattere affettuoso, è propenso alle coccole.

È un cane aggraziato nei movimenti e porta in casa tanta allegria.

Socialità con altri cani

Scopriamo come si differenziano nella socialità con altri cani, il cane Spitz con Maltese.

Il cane spitz appartiene a quelle razze che riescono del tutto a convivere in accordo con altri cani anche di razze diverse dalla sua.

Questa sua socialità è retaggio di tempi antichissimi nonché della storia della sua razza che si è trovata ad operare per servire l’uomo unitamente ad altri cani.

Si integra con facilità in ambienti ove può non necessitare la collaborazione con altri soggetti suoi simili e sviluppa dei buoni rapporti e interazioni positive con gli altri cani, sempre sotto sorveglianza del padrone capo branco.

Il cane maltese appartiene a una razza che possiamo definire sociale, nel senso che lo è sia con gli uomini sia con altri cani o altri animali.

Essendo di piccola taglia ma molto intelligente non è un litigioso piantagrane ma tollerante e mansueto oltre che paziente.

Confronto tra un cane Spitz con Maltese nell’adattabilità alla vita da appartamento

Le razze facenti capo allo Spitz tedesco e allo Spitz nano si può dire siano nate proprio per la vita in appartamento, il loro carattere è portato all’adattabilità e la loro taglia piccola sono perfette per questa vita e alla convivenza con gli umani, essendo oltremodo di compagnia.

Queste caratteristiche sono anche di rilevo nei volpini che sono tra gli Spitz quelli più abituati alla convivenza e alla vita di famiglia.

Il cane Maltese all’origine era un cane cacciatore di ratti e topi, in seguito fu selezionato e la sua razza adattata a diventare cane di compagnia e così che il maltese da cane intelligente qual’è si è trasformato in un brillante cagnolino da appartamento ben felice di condividere gli spazi con la sua famiglia umana.

Anzi, si comporta come un perfetto padrone di casa.

I suoi spazi sono limitatati e tanto gli basta, è un cane giudizioso e avveduto e difficilmente crea danni a mobili o tappeti o divani.

Intelligenza e apprendimento cane Spitz

A differenza il cane Spitz con Maltese ha una storia antica che gli ha trasmesso la capacità di eseguire un ingente numero di compiti con tenacia e intelligenza che altri cani non sono in grado di fare.

Questa capacità caratteriale, come accennato, si è sviluppata nel corso dei secoli affinandone l’intelligenza e migliorandone il lavoro nei compiti affidatogli dagli uomini.

È per questo che un cane Spitz impara molto facilmente e con velocità i comandi base e gli ordini successivi impartiti dal padrone.

Intelligenza e apprendimento cane Maltese

Il Maltese è un cane di piccola taglia ma la sua curiosità è molto grande e il suo modo di essere sempre attento a quello che lo circonda gli fa approfondire ogni situazione per imparare a gestirla, è così che sviluppa la sua intelligenza.

L’educazione che viene impartita al maltese è subito appresa e il cagnolino è subito pronto a condividere ogni attività familiare o di uno dei componenti della sua famiglia adottiva.

Le passeggiate che il padroncino gli dedicherà sono un’ulteriore mezzo perché la sua intelligenza continui a svilupparsi con la scoperta di nuovi posti da curiosare.

Tendenza ad abbaiare

In questo caso non ci sono sostanziali differenze tra un cane Spitz con Maltese.

L’inclinazione ad abbaiare o ululare è molto forte nel volpino Italiano e a volte diventa molto fastidioso.

In ogni caso un buon addestramento, magari con persone qualificate, può riportare l’animale a capire quali siano i momenti giusti per abbaiare, evitare però di sgridare il cane o punirlo, non lo capirebbe è quella la sua natura.

Il cane Maltese essendo prettamente una razza da compagnia, amante della vita in casa e che ha l’indole della protezione del suo habitat può succedere che si assuma il ruolo di guardiano di casa e quindi ad ogni rumore o movimento strano tende ad abbaiare in maniera continuativa.

Anche per il maltese è necessaria una buona educazione tesa ad eliminare o quantomeno a mitigare e limitare questo comportamento se non vi è la stretta necessità.

Tendenza a mordere cane Spitz

Sia per il cane Spitz con Maltese, è importante un buon addestramento per far comprendere al proprio animale come comportarsi.

Il cane spitz è un tipo di razza molto reattiva e interagisce continuamente con il suo padrone e con tutti i membri della sua famiglia umana, assecondandone ogni comando.

Questo per significare che il cane spitz che è stato molto ben addestrato ha le giuste capacità cognitive e di valutazione circa l’intensità del suo morso nel momento in cui sta rapportandosi sia con il gioco o con altro tipo di interazione con altre persone.

Quindi non ha tendenza a mordere ma dipende anche molto dalle persone nel modo di porsi e dalla interazione che riescono a creare con l’animale utilizzando sempre un comportamento adeguato.

Tendenza a mordere cane Maltese

Per questa razza è importante l’aspetto di socializzazione del cane oltre che la sua intensità.

Il maltese tendenzialmente è un cagnolino non aggressivo e mordicchia solo in circostanze legate al gioco o per mera autodifesa o se si sente minacciato.

Spetta al proprietario avere cura di evitargli occasioni stressanti quando vi è il contatto con estranei o con bambini troppo vivaci per fare in modo che il cane non sia aggressivo.

Cerchi altre informazioni riguardanti il cane Spitz?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *