razza maltese

Perchè prendere un cane maltese

Perchè prendere un cane maltese

Perchè prendere un cane maltese

La scelta di prendere un cane maltese è l’oggetto di questo articolo, è un cane di piccola taglia ed esamineremo nel seguito perché la scelta di prenderlo in casa è positiva e molto gratificante.

Non possiamo però esimerci dal dichiarare che le motivazioni generali valgono per qualsiasi cane.

Quando si chiede ad un proprietario di un cane se si è pentito di averlo preso al 101% vi sentirete rispondere che è contento della scelta e che la rifarebbe ad occhi chiusi, anzi comincerebbe a raccontarvi tutte le belle esperienze che vive col suo amico a quattro zampe.

Quale che sia la razza o la taglia il cane fa parte della famiglia e ne condiziona scelte e programmi.

Per questo quando si è deciso di scegliere un animale di compagnia bisogna ricordarsi che questa scelta è esclusivamente personale e deve essere sempre ben ponderata perché se si prende un cane in casa la decisione assunta non può e non deve essere più ritirata.

Con questo significa che prendere un cane in casa, in questo casa prendere un cane maltese, è una responsabilità non da poco e che va onorata sempre e deve essere compatibile con il nostro stie di vita.

Il carattere di un cane maltese

Il cane maltese per definizione è amico dell’uomo, è calmo e gentile e dimostra il suo attaccamento al padrone come forse un essere umano non sa fare.

Il cane maltese proprio perché bello e bianco dà l’idea di sembrare un oggetto da esposizione, quasi un soprammobile, quasi un oggetto di abbellimento domestico o da salotto, è vero gli piace stare in salotto, mai dimenticare però che ha l necessità e il bisogno di vivere pienamente la sua vita da cane, senza essere recluso in casa.

Prendere un cane maltese può cambiare l’esistenza, certamente in positivo, sia al padrone sia a tutta la sua famiglia, la sua aria innocente ispira tenerezza e bontà, è giocherellone e basta una pallina per metterlo in movimento.

Sarai contentissimo quando ti vede e tra passi incerti e scivolosi sprigiona la sua voglia di correrti incontro al tuo ritorno dopo il lavoro, saltandoti addosso desideroso dei tuoi abbracci con tanta spontaneità e fiducia totale.

Al cane maltese non importa null’altro che di volere bene al suo padroncino.

Il rapporto tra un maltese e il suo padrone

Come sopra accennato prendere un cane maltese comporta fare anche lunghe passeggiate al parco o ai giardinetti, sembra un qualcosa che si fa apposta per lui, ma il realtà serve anche a te a farti muovere dalla poltrona e dalla televisione o dal computer e perfino farti dimenticare lo smartphone per qualche ora.

Ma non solo, queste passeggiate servono tantissimo per farti socializzare con le altre persone che si prendono cura dei loro amici quadrupedi, persone che se hanno a cuore il benessere dei loro cani sono persone belle e positive, di cui avere fiducia e con cui puoi improntare anche un’amicizia, magari per parlare delle belle esperienze che si vivono giornalmente con i cani o raccontare fatti e aneddoti che li riguardano.

È sicuramente bello essere amico di un cane e in special modo di quello maltese, sa stabilire un legame speciale, una relazione fatta di sguardi e intese, e ti fa sentire speciale, chi non ha mai avuto un cane potrebbe meravigliarsi di queste affermazioni, gli sembrerebbero incredibili e non le capirebbe. 

Il cane maltese seppure non parli è sempre presente con la sua compagnia fatta di sguardi insistenti e immobili, con occhi vividi pronti a cogliere ogni tuo gesto, un rapporto difficile da spiegare con le parole ma che si vive soltanto.

Non è strano se ti dovessi scoprire che stai parlando con il tuo cagnolino o se ti metti a giocare con lui, non sarai mai solo.

In più ti scoprirai ambientalista e sarai portato a ricercare luoghi naturali per fare le tue escursioni con il cane, sarai interessato ai soli posti per vacanze dove i cani sono ammessi, non potresti lasciare il maltese a casa, ne soffrirebbe enormemente.

Il maltese è perfetto sei hai dei figli

Se hai bambini a casa, prendere un cane maltese sarebbe il toccasana della felicità, per prima la tua e dopo la loro, faranno la gara per stabilire chi è più amico del maltese, però il capobranco sei tu e lo rimani agli occhi del cagnolino, i tuoi figli saranno considerati come fratellini a cui dedicarsi nei giochi e nelle coccole straordinarie che sanno offrire.

Il cane maltese ti accontenterà ogni volta che vuoi uscire, vorrà venire con te, ti vorrà fare compagnia, vorrà muoversi e vorrà assecondarti.

È un cane sempre ubbidiente ed è relativamente facile addestrarlo, non ci vorrà molto tempo perché la sua intelligenza lo porta ad apprendere i comandi con facilità, è un cagnolino leale con tutta la sua famiglia adottiva ed è molto utile a salvaguardare la casa da estranei, infatti comincerà ad abbaiare per segnalare la presenza di persone, insomma agisce da sirena dell’antifurto.

Il cane maltese è un cane robusto a dispetto della sua piccola stazza, ha un bellissimo pelo lungo e sempre di un bel bianco.

Si può asserire senza tema di smentita che è un cane bellissimo.

I pregi della razza maltese

Prendere un cane maltese, è consigliato anche per le persone che sono alle prime armi con gli animali e decidono di prendere il loro primo cane, perchè è facile da gestire e la sua pulizia non presenta particolari complicazioni anche se il pelo è un po’ lungo non viene perso facilmente, ma comunque va spazzolato con regolarità.

Un altro pregio del maltese è quello di non sviluppare malattie significative e gode di una discreta salute per tutti gli anni che la natura gli concede, si può dire che è un cane adatto alle esigenze di chi ama questi cuccioli e allo stile di vita di chi vive in appartamento.

Quando si desidera prendere un cane maltese, bisogna fare stare attenti al primo approccio, perchè proprio per il suo carattere non va trattato con le maniere forti ma ha bisogno di un approccio soft quando entra in casa per la prima volta, è bene fargli conoscere subito tutti i suoi prossimi “parenti” così capirà da subito quali sono i suoi spazi e le persone da proteggere, è portato con naturalezza a imparare sin da subito le regole che il padrone gli suggerisce con giusti movimenti e addestramenti, il tempo speso sarà ampiamente ricompensato dall’amore che questo simpatico cagnolino vi riverserà a iosa, oltre a instaurare quell’indispensabile ottimo rapporto di fiducia.

Cerchi altre informazioni riguardanti il Maltese?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *